IL BUCO NERO

© Domenico Nordio-DNC, 2022
IL LIBRO NERO
DI UNO STRIMPELLATORE
© Domenico Nordio-DNC, 2022
IL LIBRO NERO
DI UNO STRIMPELLATORE
© Domenico Nordio-DNC, 2022

Diventare un uomo migliore:
la mia più grande illusione.
Vai ai contenuti

IL BUCO NERO

Domenico Nordio
3 Settembre 2020
Mi permetto di rivolgermi ai giovani di recente invitati da tante stagioni prima inaccessibili, per essere sì promossi, come da indicazioni precise di AGIS e AIAM, ad esempio, ma anche per evidenti ragioni di risparmio nei cachet e di futuri, specifici finanziamenti (ahimè, di questi tempi fare i conti della serva è necessario, per tutti).

Prendete al volo il treno che passa, senza sovraccaricarvi di concerti. La regoletta delle “massimo dodici scritture all’anno ad inizio carriera” è d’oro, per spalmare nel tempo il beneficio della presenza del vostro nome nei cartelloni (insomma, per far parlare di voi il più a lungo possibile). Quarant’anni fa questo prezioso suggerimento mi è stato dato da Mario Messinis, uomo che ci vedeva bene.

Preparatevi al meglio e abbiate la giusta ambizione, ma non nutrite aspettative: il buco nero della frustrazione è dietro l’angolo e il rischio di andare a sbattere contro un muro è concreto (e riguarda anche me, da sempre). Ho visto troppi astri nascenti spegnersi nel giro di una notte, non posso non mettervi in guardia.

Cari ragazzi, ve lo dico da vecchio strimpellatore che calca le scene da quando era un bambinetto: è facile essere chiamati per la prima volta, è molto più difficile essere successivamente rinconfermati.

Un affettuoso in bocca al lupo, vi sono vicino.


Torna ai contenuti